Symbola – Atlante dell’Appennino
Una lettura unitaria dell’Appennino per farne emergere la rilevanza e la centralità
Una lettura unitaria dell’Appennino per farne emergere la rilevanza e la centralità
L’Atlante dell’Appennino è un progetto realizzato da Fondazione Symbola, che propone per la prima volta una lettura approfondita dell’Appennino, analizzato sotto diversi aspetti. Fondazione Qualivita ha partecipato al progetto portando il suo contributo alla pubblicazione, approfondendo le caratteristiche delle produzioni DOP IGP appenniniche.
L’Atlante dell’Appennino, realizzato da Fondazione Symbola col sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stato presentato il 5 luglio 2018 a Treia, in provincia di Macerata.
L’Atlante dell’Appennino propone per la prima volta una lettura unitaria e complessiva del più importante sistema montuoso del Mediterraneo, vero palinsesto di tutte le fasi della civilizzazione occidentale, facendone emergere l’importanza, la rilevanza e la centralità nelle geografie fisiche, storiche, economiche e culturali del Paese. Fondazione Qualivita ha realizzato un capitolo interamente dedicato ai prodotti DOP IGP e al loro impatto sul Sistema appenninico che si trova all’interno del volume nella sezione “Agricoltura, cibo e boschi”. Il progetto è promosso dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.