Street Food DOP – Guida al miglior cibo di strada italiano
Comunicare la qualità certificata nella ristorazione veloce
Comunicare la qualità certificata nella ristorazione veloce
La Guida al miglior cibo di strada italiano, edita da Feltrinelli – Gribaudo, con la collaborazione di Fondazione Qualivita e Ceres, è uno strumento editoriale realizzato per avvicinarsi al variegato mondo dello street food a qualità certificata.
La Guida al miglior cibo di strada italiano nasce da un viaggio iniziato grazie alla trasmissione televisiva Street Food Hereos e portato avanti dall’autore Mauro Rosati che, nel boom della riscoperta dello street food, ha scelto di evidenziare chi predilige materie prime di qualità, soprattutto quelle certificate, che diventano le vere protagoniste dei piatti veloci della nuova ristorazione moderna italiana.
La Guida al miglior cibo di strada italiano è la prima guida dedicata allo street food italiano dove l’autore Mauro Rosati ci accompagna in un viaggio alla scoperta di sapori autentici tra chioschi e locali d’Italia. Un racconto composto da 136 schede di recensione e oltre 240 schede di segnalazione di attività sparse sul territorio nazionale e unite spesso e volentieri da un filo conduttore: la qualità dei prodotti agroalimentari a denominazione di origine. Il fenomeno del cibo di strada si pone come nuovo canale di promozione e tutela delle Indicazioni Geografiche protette, con più di 40mila tra chioschetti fissi, itineranti e bar. La cucina di strada diventa così un atto sociale e culturale che abbina, meglio di altri, qualità ed economicità. Presentata il 29 Novembre 2013, presso la libreria Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma, all’interno della Guida al miglior cibo di strada italiano sono molte le segnalazioni di attività che rielaborano i prodotti certificati DOP, IGP e biologico in chiave street food.