Roma – Giornata nazionale della qualità agroalimentare
Individuare direttrici di sviluppo del settore agroalimentare in un’ottica bottom-up
La “Giornata nazionale della qualità agroalimentare” è un’iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e realizzata da Fondazione Qualivita e Ismea, con l’obiettivo di coinvolgere gli operatori del comparto DOP IGP italiano sui fattori strategici di sviluppo.
La “Giornata Nazionale della Qualità Agroalimentare”, è un evento che ha coinvolto i principali stakeholder del sistema IG allo scopo di individuare alcune delle direttrici di sviluppo del settore, in un’ottica bottom-up. L’iniziativa, svoltasi a Roma il 17 Febbraio 2016, ha visto la partecipazione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Al centro della “Giornata Nazionale della Qualità Agroalimentare”, la presentazione dei dati socio-economici del comparto agroalimentare e vitivinicolo italiano DOP IGP, contenuti nel XIII Rapporto Ismea-Qualivita 2015. La raccolta dei dati, condotta presso i Consorzi di tutela e gli organismi di certificazione, ha portato all’elaborazione di un’analisi del comparto e degli scenari di mercato che possono fornire utili spunti di riflessione e di confronto per tutti gli attori coinvolti nel sistema della produzione di qualità certificata. Inoltre, durante La “Giornata Nazionale della Qualità Agroalimentare”, le informazioni del Rapporto sono utilizzate dai sette gruppi di lavoro come spunto di riflessione per realizzare un’agenda delle attività strategiche della qualità agroalimentare italiana.