Reg. UE 1144/2014 – Mediterranean Cheese and Wines
Monitoraggio sui mercati obiettivo del progetto di promozione UE
Monitoraggio sui mercati obiettivo del progetto di promozione UE
Fondazione Qualivita ha fornito il proprio supporto tecnico-scientifico per le attività di monitoraggio e reportistica di valutazione per il progetto europeo Mediterranean Cheese and Wines, realizzato dall’Enoteca Regionale Emilia-Romagna in partnership con due Cooperative Greche dalle isole di Samos e Naxos, nell’ambito del regolamento UE n.1144/2014 per azioni d’informazione e di promozione riguardanti i formaggi e vini DOP e IGP in alcuni Paesi obiettivo nel mercato europeo.
Oltre alle numerose attività di promozione legate alle opportunità offerte dai programmi OCM vino, l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna aderisce all’iniziativa Mediterranean Cheese and Wines promossa delle due Unioni storiche di Cooperative Greche dalle isole di Samos e Naxos, nell’ambito del regolamento UE n.1144/2014 per azioni d’informazione e di promozione riguardanti i vini DOP e IGP della regione nei Paesi obiettivo europei Francia, Germania, Grecia e Italia.
Qualivita ha fornito il proprio supporto tecnico finalizzato alle attività di monitoraggio e valutazione dei risultati raggiunti grazie alle attività di promozione realizzate. La Fondazione ha definito l’approccio metodologico per svolgere le attività di valutazione nel corso dei tre anni del progetto, al fine di mappare l’evoluzione in termini di risultati intermedi e tenere traccia dei progressi compiuti verso gli obiettivi finali.
In particolare, Qualivita ha pianificato per il progetto Mediterranean Cheese and Wines la metodologia di rilevazione, in termini di target di riferimento e iniziative di indagine, le modalità di rilevazione e la definizione degli indicatori di valutazione. La Fondazione si è occupata inoltre dell’elaborazione dei dati, del calcolo degli indicatori e dell’analisi finale dei risultati per ciascun obiettivo di valutazione, fino alla redazione dei report annuali di valutazione.