Rapporto Qualivita 2009
Analisi delle produzioni agroalimentari DOP IGP STG
Analisi delle produzioni agroalimentari DOP IGP STG
Il Rapporto Qualivita 2009 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
Il Rapporto Qualivita 2009 è pubblicato da Fondazione Qualivita che ogni anno analizza, attraverso l’Osservatorio Socio-Economico Qualivita, i principali indicatori del settore, affrontando l’analisi di uno dei più importanti comparti del made in Italy – le produzioni agroalimentari DOP IGP STG – in un momento di grandi trasformazioni.
Fra gli elementi innovativi dello studio ci sono gli indicatori sui quali vengono stilate due classifiche: la prima riguarda il primato qualitativo delle province italiane, la seconda mette in rilievo l’impatto economico dei prodotti sulle aree di produzione. Durante il 2009 sono stati contattati tutti i Consorzi di tutela, le Associazioni di tutela e gli organismi di certificazione per il reperimento dei dati economici sulle certificazioni dell’anno 2008. Attraverso interviste e indagini avvenute tramite l’invio di schede economiche, si sono ottenuti i dati che poi sono stati elaborati da figure specializzate. Oltre a contenere le schede informative sui singoli prodotti, il Rapporto Qualivita 2009 presenta un quadro di analisi aggregata sia dei singoli comparti, sia dell’intero agroalimentare di qualità italiano. La crescente rilevanza del marketing per le produzioni del made in Italy agroalimentare, infine, è sottolineata dalla presenza di un’articolata analisi a commento dei dati presentati dallo studio.