Rapporto Ismea – Qualivita 2023
sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane DOP IGP STG
sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane DOP IGP STG
Il Rapporto Ismea-Qualivita 2023 è frutto della sinergia fra l’Osservatorio Qualivita e l’Osservatorio Ismea, con la collaborazione di Origin Italia, dei Consorzi di tutela, degli Organismi di Controllo e delle autorità pubbliche di vigilanza (ICQRF, DIQPAI). Al suo interno il rapporto riporta l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici relativi all’anno 2022 per il comparto del Cibo e Vino italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
Giunto alla XXI edizione il Rapporto Ismea-Qualivita fotografa i numeri della Dop economy nel 2022, un anno che ha messo in risalto la stabilità di un settore in grado di crescere nonostante le difficoltà relative alle emergenze climatiche, alle problematiche fitosanitarie e alla fluttuazione dei mercati.
I risultati dell’indagine censuaria sono stati ottenuti somministrando un apposito questionario ai Consorzi di Tutela e alle Associazioni dei produttori. I dati raccolti sono analizzati con la collaborazione di Ismea e raffrontati con le informazioni fornite dagli Organismi di controllo al fine di alimentare anche le banche dati del sistema informativo Qualivita, che dispone di serie storiche per le singole produzioni DOP, IGP, STG italiane.
I dati del Rapporto Ismea-Qualivita 2023 sono relativi ai settori Cibo e Vino e riguardano:
Il rapporto – contenente tabelle di sintesi, indicatori, grafici e infografiche, mappe e schede regionali – è pubblicato in versione cartacea e digitale e fornito gratuitamente a tutti i soggetti interessati ad analizzare l’evoluzione del settore delle produzioni DOP IGP STG italiane.