Qualivita Atlas G7 – Edizioni Treccani
I prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP STG e le bevande spiritose italiane IG
I prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP STG e le bevande spiritose italiane IG
Il Qualivita Atlas G7 – edizioni Treccani è un’opera in lingua inglese edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani e realizzata da Fondazione Qualivita con la collaborazione di OriGIn Italia e AssoDistil.
Il Qualivita Atlas dei prodotti italiani DOP, IGP e STG fornisce informazioni tecnico-scientifiche e socio-economiche su tutte le specialità gastronomiche italiane a marchio registrato. Nato per raccogliere e valorizzare l’eredità culturale del patrimonio enogastronomico, grazie anche al contributo e all’indirizzo dei Consorzi di tutela DOP IGP, l’Atlante rappresenta un punto di riferimento per la conoscenza delle eccellenze italiane.
L’opera, edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani, è stata realizzata dalla Fondazione Qualivita con la collaborazione di OriGIn Italia, AssoDistil. Al suo interno 889 schede informative aggiornate che descrivono in maniera esaustiva il metodo di lavorazione, la storia, le normative, le caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti italiani a Indicazione Geografica.
Al centro di questo viaggio nell’Italia dei tesori agroalimentari c’è la tutela delle comunità e dell’ambiente: un binomio che associa lo sviluppo economico a un’attenzione costante alla salvaguardia dei fattori naturali e umani in grado di preservare la grande biodiversità ambientale e culturale dell’Italia.
Il volume è stato scelto dal Governo italiano come dono per accogliere i Capi di Stato dei Paesi partecipanti al G7, svoltosi in Puglia dal 13 al 15 giugno 2024, e del G7 Agricoltura, svoltosi dal 21 al 29 settembre 2024 a Ortigia (Siracusa).