Piacere Modena – DOP e IGP: un modello sociale sostenibile da tutelare
Confronto tra gli esperti del settore al fine di discutere sul tema della sostenibilità applicato al sistema DOP IGP
Confronto tra gli esperti del settore al fine di discutere sul tema della sostenibilità applicato al sistema DOP IGP
La Fondazione Qualivita ha partecipato al convegno “DOP e IGP: un modello sociale sostenibile da tutelare”, organizzato da Piacere Modena con il patrocinio MASAF, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, Provincia di Modena, Camera di Commercio di Modena e Unimore.
Si è svolto presso la Camera di Commercio di Modena il convegno “DOP e IGP: un modello sociale sostenibile da tutelare”, organizzato da Piacere Modena e con il coinvolgimento dei massimi esperti del settore agroalimentare.
L’evento ha rappresentato un’opportunità di discussione sull’importanza della sostenibilità, della tutela legale e della qualità nelle DOP e IGP, promuovendo una maggiore consapevolezza sulle tematiche connesse alle produzioni alimentari di alta qualità.
L’incontro ha visto la partecipazione di Mauro Rosati (direttore generale di Fondazione Qualivita), Federico Desimoni (Direttore del Consorzio Aceto Balsamico di Modena), Luigi Foffani (professore ordinario di Diritto Penale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia), Cesare Mazzetti (Presidente Qualivita), Andrea Bosi (Assessore alla legalità del Comune di Modena) e l’Europarlamentare On. Paolo De Castro.
Durante l’evento, il direttore Rosati insieme e l’On. De Castro, hanno evidenziato il fatto che in vista della nuova Riforma IG, i Consorzi di tutela e le imprese avranno la possibilità di puntare in modo concreto sullo sviluppo di progetti sostenibili all’interno delle loro filiere.