Pane di Altamura DOP – Le origini del pane di Altamura
Degustazioni, laboratori e convegni per celebrare il Pane di Altamura DOP
Degustazioni, laboratori e convegni per celebrare il Pane di Altamura DOP
“Le origini del pane di Altamura” è un evento organizzato da Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Pane di Altamura DOP in occasione della Giornata Mondiale del Pane 2021, che ha visto la collaborazione di Fondazione Qualivita, OriGIn Italia e Bioagricert, insieme ai prodotti a Indicazione Geografica Asiago DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Burrata di Andria IGP, Prosciutto di Parma DOP, Lenticchia di Altamura IGP, Cipolla Bianca di Margherita IGP e olio Dauno DOP.
In occasione del “World Bread Day – Giornata Mondiale del Pane 2021” il Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Pane di Altamura DOP ha organizzato nella Città del Pane, una giornata interamente dedicata al Pane di Altamura DOP con l’obiettivo celebrare e raccontare un prodotto che, grazie alle sue caratteristiche uniche, è riuscito a conquistare i palati e le tavole degli italiani.
In occasione dell’evento si sono svolti convegni, laboratori, presentazioni di libri e degustazioni che hanno visto la partecipazione di alcuni prodotti dell’eccellenza italiana nel mondo: Asiago DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Burrata di Andria IGP, Prosciutto di Parma DOP, Lenticchia di Altamura IGP, Cipolla Bianca di Margherita IGP e olio Dauno DOP.
La giornata ha visto la partecipazione di Fondazione Qualivita, che è intervenuta alla tavola rotonda “Food e luoghi d’origine. Le eccellenze DOP e IGP d’Italia” sul tema delle DOP IGP e la valorizzazione dei territori di origine.