Mps – Made in Italy
Portare nelle case degli italiani le eccellenze enogastronomiche
Mps – Made in Italy è un progetto del Monte dei Paschi di Siena svolto in collaborazione con Fondazione Qualivita, un’iniziativa centrata sulle produzioni italiane d’eccellenza nei settori delle auto, alta moda, bellezze artistiche e architettoniche ed enogastronomia di qualità.
Per la prima volta una grande azienda italiana ha deciso di utilizzare per una propria campagna promozionale i prodotti dell’agroalimentare italiano di qualità. Il Gruppo MPS ha portato nelle case degli italiani la Guida dei prodotti agroalimentari di qualità della Fondazione Qualivita e un cofanetto con quattro proposte di assaggio (Lenticchie di Castelluccio IGP, Capperi di Pantelleria IGP, Olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP, Miele della Lunigiana DOP), in rappresentanza di centinaia di sapori autentici del made in Italy. Prodotti certificati che spesso hanno difficoltà ad essere conosciuti dal grande pubblico perché poco presenti nella grande distribuzione e mai coinvolti in grandi operazioni di marketing.
L’accordo fra il Gruppo MPS e Qualivita ha permesso al gruppo bancario di varare una campagna di comunicazione originale, centrata sul “made in Italy” e, al contempo, ha consentito ai prodotti italiani di qualità di raggiungere il grande pubblico. L’iniziativa, oltre al cofanetto regalo con la Guida e le proposte di assaggio per i clienti, ha visto la realizzazione di “eventi – degustazione” nelle filiali con i sapori più rinomati e una serie di iniziative collaterali nelle sedi storiche delle banche del gruppo.