MPS Agroalimentare
Servizi a supporto della transizione ecologica dei territori e delle imprese
Servizi a supporto della transizione ecologica dei territori e delle imprese
MPS Agroalimentare è un progetto realizzato da Banca MPS con il supporto tecnico di Fondazione Qualivita per supportare le imprese nella transizione ecologica, con lo sviluppo di servizi e prodotti dedicati attraverso una rete di centri specialistici nei principali distretti agroalimentari italiani.
La Banca Monte dei Paschi di Siena si è posta l’obiettivo di specializzare la propria offerta per supportare la sostenibilità dei territori e delle imprese, con servizi finanziari su misura e un supporto strategico costante attraverso una rete di centri specialistici nei principali distretti agroalimentari italiani.
Nell’ambito del progetto MPS Agroalimentare, Fondazione Qualivita, grazie alla propria conoscenza del settore e alla capacità di monitorare le evoluzioni in ambito normativo ed economico, offre il proprio supporto tecnico per allineare al meglio le priorità, le opportunità di investimento e definire le soluzioni finanziarie mirate per le imprese del settore.
Un progetto importante per il settore agroalimentare chiamato ad affrontare una transizione ecologica senza precedenti, con l’avvio del programma europeo Green Deal finalizzato a raggiungere un’economia circolare, efficiente e sostenibile per i Paesi UE, e nell’ambito del quale il settore agroalimentare ricopre un ruolo di primaria importanza. Pilastro di questo programma è la strategia Farm to Fork che vuole rendere entro il 2030 il sistema alimentare europeo altamente sostenibile, chiamando le imprese a innovarsi e investire per cogliere molteplici obiettivi.
In quest’ambito il contributo tecnico di Fondazione Qualivita ha l’obiettivo di supportare MPS Agroalimentare per definire una consulenza personalizzata le imprese del settore e orientare le aziende lungo percorsi di crescita legati alla sostenibilità produttiva ed economico-finanziaria, offrire soluzioni specifiche in grado di intercettare le nuove opportunità di finanziamento comunitarie e nazionali a disposizione del settore nel decennio 2020-2030.