McDonald’s – Fattore Futuro
Valorizzazione e sostegno della giovane imprenditoria agricola
Fattore Futuro è un progetto di McDonald’s nato con l’obiettivo di accompagnare i giovani imprenditori agricoli nello sviluppo delle loro aziende svolto con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Fondazione Qualivita e le associazioni di giovani di Coldiretti, Confagricoltura e Cia.
Fattore Futuro è un progetto McDonald’s che si è posto l’obiettivo di selezionare 20 giovani imprenditori agricoli italiani, con meno di 40 anni e con i migliori progetti di innovazione e sostenibilità della propria azienda, da far entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s per tre anni. Il progetto è dedicato ad agricoltori e allevatori operanti nelle filiere carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte. L’iniziativa, presentata a febbraio 2015, è nata nell’ambito di Expo 2015 ed è stata realizzata in collaborazione con le associazioni di giovani di Coldiretti, Confagricoltura e Cia che si sono occupate delle fasi di promozione e raccolta delle candidature e Fondazione Qualivita che si è occupata della fase di raccolta e screening delle candidature.
Inoltre, nell’ambito di questo progetto, McDonald’s e Fondazione Qualivita, hanno realizzato un progetto di divulgazione digitale basato sulle nuove tecnologie e contenuti della realtà virtuale dedicato ai grandi temi dell’agricoltura italiana nel mondo; un percorso che si è rivolto agli italiani, in particolare ai giovani, attraverso una serie di incontri in diverse città della penisola in cui gli utenti hanno potuto compiere un viaggio interattivo nelle più innovative aziende agricole italiane, indossando dei visori di realtà virtuale.
Al fianco di McDonald’s Italia in questo progetto sono impegnate molte delle sue aziende fornitrici: Amadori, Centrale del Latte di Brescia, East Balt, Inalca, Lamb Weston, Oranfrizer, Sab e VOG.