Mascherpone 1933 – Tiramisù: dalla storia al successo internazionale
Confronto tra esperti organizzato dalla Confraternita del Mascarpone al fine di tutelare e valorizzare il dolce trevigiano
La Fondazione Qualivita ha partecipato alla due giorni organizzata a Treviso dalla Confraternita del Mascarpone con l’obiettivo di avviare un confronto sulla storia e le prospettive future del tiramisù, dolce simbolo della tradizione gastronomica trevigiana.
Fondazione Qualivita ha preso parte all’iniziativa “Mascherpone 1933 – Tiramisù: dalla storia al successo internazionale”, la due giorni che si è tenuta a Treviso sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre per valorizzare la storia del tiramisù e discutere le prospettive future del prodotto con alcuni esperti del settore alimentare.
L’iniziativa, organizzata in occasione dell’anniversario dei 90 anni dalla registrazione del marchio “mascherpone” da parte di Remo Dolce della Latteria di Cison di Valmarino, è stata promossa dalla Confraternita del Mascarpone con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e Latteria Soligo.
L’incontro ha visto la partecipazione di Mauro Rosati (direttore generale di Fondazione Qualivita), Luca Cesari (esperto di cucina de Il sole 24 ore), Simona de Filippis (Treccani Accademia), Lorenzo Brugnera (presidente Latteria Soligo), Stefano Pavan e Paola Goppion (presidente e vicepresidente del Gruppo Alimentare Confindustria Veneto Est) e Francesco Redi (fondatore del World Cup Tiramisù).
Durante l’evento, il direttore Rosati ha potuto sottolineare come la chiave per un ulteriore crescita futura del dolce sia da ricercare in azioni di marketing territoriale, nell’ambito del turismo gastronomico e nella stesura di un disciplinare che tuteli questa eccellenza italiana.