Laboratorio universitario “Dop economy”
Laboratorio formativo del Corso di laurea in Agribusiness dell'Università degli Studi Siena
Laboratorio formativo del Corso di laurea in Agribusiness dell'Università degli Studi Siena
Il “Laboratorio Dop economy” è un modulo universitario, organizzato dalla Fondazione Qualivita all’interno del Corso di laurea in Agribusiness del Dipartimento Scienze della vita dell’Università di Siena, per la formazione degli studenti sul sistema delle Indicazioni Geografiche europee e italiane come schema organizzativo e produttivo e come modello di sviluppo economico e territoriale guidato dai Consorzi di tutela.
In occasione dall’Anno Accademico 2023-2024, la Fondazione Qualivita lancia il primo laboratorio universitario sul tema della Dop economy all’interno del Corso di laurea in Agribusiness del Dipartimento Scienze della vita dell’Università di Siena.
L’obiettivo primario è mettere il sistema di conoscenze sviluppato in 25 anni dalla Fondazione per formare gli studenti su processi, strumenti e attore che regolano il sistema delle Indicazioni Geografiche italiane europee e italiane. L’approfondimento affronta il caso italiano come schema di sviluppo economico e territoriale guidato dai Consorzi di tutela e come specifico modello organizzativo e produttivo.
L’offerta formativa del laboratorio per la conoscenza del Sistema DOP IGP si sviluppa attraverso approfondimenti su soggetti, strumenti, regole e normative e anche attraverso specifiche Case History legate alle esperienze dei Consorzi di tutela nazionali.
Un percorso che si snoda in 5 sezioni tematiche “Introduzione alla DOP Economy”, “Sistema DOP IGP e quadro giuridico”, “Organismi, strumenti e processi del sistema”, “La registrazione e la certificazione di un prodotto DOP IGP”, “Incontro con le imprese di una filiera produttiva” che si concluderà con la prova pratica di “Elaborazione di un disciplinare di produzione” e la relativa definizione di una “Strategia per la valorizzazione del prodotto”.