La riforma del sistema delle IG ed i primati di qualità del Made in Tuscany
Fondazione Qualivita è intervenuta all'iniziativa organizzata da Coldiretti Toscana
Fondazione Qualivita è intervenuta all'iniziativa organizzata da Coldiretti Toscana
Fondazione Qualivita è intervenuta all’iniziativa “La riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche ed i primati di qualità del Made in Tuscany” organizzata da Coldiretti Toscana in collaborazione con Vigneto Toscana e Centro Studi Divulga.
Coldiretti Toscana ha organizzato l’iniziativa “La riforma del sistema delle indicazioni geografiche ed i primati di qualità del Made in Tuscany” con l’intento di delineare prospettive e opportunità, alla luce della riforma delle indicazioni geografiche in discussione al Parlamento Europeo. In occasione dell’evento è stato presentato il rapporto su “Il comparto agricolo toscano tra percepito e reale” elaborato da Divulga e IXE.
Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita e Origin Italia, ha partecipato all’evento intervenendo sul tema della sostenibilità all’interno delle filiere DOP IGP italiane e illustrando i dati regionali della Dop Economy frutto del Rapporto Ismea-Qualivita 2022.
Tra i partecipanti: Paolo De Castro (Europarlamentare relatore della riforma), Sen. Patrizio Giacomo La Pietra (Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste), Stefania Saccardi (Vicepresidente ed Assessora Agroalimentare Regione Toscana), Luigi Scordamaglia (Consigliere Delegato Filiera Italia) e Fabrizio Filippi (Presidente Coldiretti Toscana).
Obiettivi