La protezione delle IG fra Europa e Québec
Qualivita racconta in Canada il sistema DOP IGP italiano
Qualivita, nell’ambito delle proprie attività di formazione, è intervenuta al dibattito organizzato dalla delegazione della Commissione europea in Canada sul tema “Indicazioni geografiche, quali applicazioni in Europa e in Canada? Questioni politiche e legali? Il punto di visa degli operatori del settore”
Cesare Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita, è intervenuto nella discussione sulla protezione delle IG tra Europa e Quebéc con una relazione sulle IG italiane. La discussione è stata organizzata dalla delegazione della Commissione europea in Canada, la quale ha proposto una serie di incontri web per approfondire la discussione tra Europa e Québec sulle indicazioni geografiche.
All’evento hanno partecipato Renata Watkin dell’Università di Ottawa – Ontario – Canada e Sprios Spachlaris – Elgo Demerete per la Grecia. Gli interventi sono stati moderati da Gwenaelle Reyt, dell’Università di Québec Canada.
Grazie a questo intervento, Fondazione Qualivita ha coltivato il proprio impegno nelle attività di formazione per promuovere una specifica didattica e per incrementare la cultura e la professionalità degli operatori e dei portatori di interesse del comparto dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG.