Italia Next DOP – Qualivita 2023
1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP
1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP
“Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico filiere DOP IGP” è la prima iniziativa nazionale per diffondere la ricerca scientifica nelle filiere DOP IGP, tenutasi all’Auditorium della Tecnica di Roma, il 22 febbraio 2023, organizzata da Fondazione Qualivita in collaborazione con i soci fondatori Origin Italia, CSQA Certificazioni, Agroqualità, Poligrafico e Zecca dello Stato, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.
Oltre 800 stakeholder del settore agroalimentare di qualità italiano hanno partecipato alle 6 sessioni scientifiche e alla presentazione dei 90 progetti di ricerca sulle DOP IGP italiane nella Agorà della Ricerca IG, una selezione del grande patrimonio scientifico agroalimentare sulle IG tracciato da Qualivita che comprende 200 ricerche attive e 18.000 presenze bibliografiche.
Il programma scientifico del Simposio è stato suddiviso in 6 sessioni con interventi di professori universitari e ricercatori, rappresentanti dei Consorzi e delle imprese, selezionati dal Comitato Scientifico della Fondazione Qualivita.
In occasione dell’evento è stata anche allestita l’Agora della Ricerca IG, un’area espositiva interamente dedicata ai progetti di ricerca scientifica italiana sui prodotti DOP IGP realizzati da Università, Consorzi di Tutela e Centri di Ricerca. Un totale di 60 desk espositivi dove i ricercatori di settore hanno divulgato il contenuto delle loro ricerche rendendolo accessibile anche ad un pubblico di non specialisti.
Fondazione Qualivita, con il patrocinio di Banca Monte dei Paschi di Siena, ha conferito al progetto LIFE Green Sheep – presentato dal Consorzio per la tutela Agnello di Sardegna IGP e da AGRIS Sardegna – Agenzia per la ricerca in agricoltura – come vincitore del “Premio Ricerca IG – Italia Next DOP”. Un riconoscimento riservato al progetto di ricerca con la miglior rilevanza e divulgazione scientifica, usato come impulso per incentivare la disseminazione della ricerca scientifica e delle sue applicazioni operative fra le imprese del settore.
Qualivita 2030 è la nuova iniziativa delle Fondazione Qualivita lanciata, sulla scia della strategia Farm to Fork e dell’agenda ONU per lo sviluppo sostenibile per promuovere la conoscenza scientifica sulle Indicazioni Geografiche. Un progetto che prevede la creazione di un moderno sistema di informazione scientifica da realizzare attraverso una rivista internazionale di divulgazione, nuovi strumenti di comunicazione digitali, un simposio biennale e dei workshop tematici per la formazione.