in_formare – Web Seminar “Come usare ingredienti DOP e IGP nei prodotti alimentari. Opportunità e rischi”
Prospettive di riforma del Regolamento 1151/2012 sui regimi di qualità
Prospettive di riforma del Regolamento 1151/2012 sui regimi di qualità
Fondazione Qualivita è intervenuta al seminario “Come usare ingredienti DOP e IGP nei prodotti alimentari. Opportunità e rischi” organizzato da in_formare con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari e in collaborazione con OM editoria formazione e comunicazione.
Il seminario “Come usare ingredienti DOP e IGP nei prodotti alimentari. Opportunità e rischi” è stato organizzato da in_formare con l’obiettivo di illustrare come funzionano le DOP IGP e STG con un focus sui requisiti, le procedure di riconoscimento a livello nazionale e comunitario e sulle forme di autorizzazione dell’uso di ingredienti in prodotti trasformati.
Inoltre, durante l’iniziativa, è stato dato ampio spazio alla proposta di riforma del Reg UE 1151/2022 in corso di discussione, ai prodotti agroalimentari PAT, alle indicazioni facoltative, ai controlli e alle attività dei Consorzi di tutela.
Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, ha partecipato al seminario con un intervento dal titolo “La DOP Economy: valori e prospettive” con lo scopo di illustrare i principali valori economici, sociali e culturali del Sistema delle Indicazioni Geografiche italiane.
Gli altri interventi sono stati: