Nell’ambito del corso di laurea magistrale Italian Food and Wine – Alimenti e Vini d’Italia del Dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova, si è tenuto, giovedì 14 novembre 2024, una lezione sul sistema IG italiano e Dop economy tenuta dal Direttore di Fondazione Qualivita Mauro Rosati.
Descrizione
Giovedì 14 novembre, alle ore 15, nella cornice di Palazzo Sansedoni (Siena), sede della Fondazione MPS, Fondazione Qualivita, nella figura del Direttore Mauro Rosati, ha tenuto una lezione rivolta agli studenti del corso di laurea magistrale Italian Food and Wine – Alimenti e Vini d’Italia del Dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova, accompagnati dal professor Eugenio Pomarici.
Durante la lezione è stata presentata l’attività della Fondazione Qualivita e Origin Italia. La lezione ha poi virato verso l’importanza di una produzione locale in un mondo sempre più globalizzato, lo sviluppo di un sistema di produzione di qualità in Italia e il successo del made in Italy, e si è conclusa con le caratteristiche delle IG italiane e un analisi dei fattori chiavie di sviluppo delle DOP e IGP italiane.
Obiettivi
- Favorire la formazione di figure professionali qualificate per il settore DOP IGP
- Promuovere una cultura imprenditoriale a supporto della crescita delle IG
- Diffondere la conoscenza del modello di sviluppo delle IG
- Offrire una panoramica informativa sul sistema IG
Destinatari
- Università e Enti di ricerca
- Studenti
- Giovani
Attività
- Progettazione e realizzazione materiale didattico
- Definizione contenuti intervento
- Elaborazione contenuti formativi
- Realizzazione materiale informativo