E-Commerce e Food Delivery DOP IGP in Italia
Ricerca sul mercato digitale dei prodotti DOP IGP italiani realizzata da Origin Italia
Ricerca sul mercato digitale dei prodotti DOP IGP italiani realizzata da Origin Italia
“Rapporto e-food DOP IGP Italia” è una ricerca sul mercato digitale dei prodotti DOP IGP italiani realizzata da Origin Italia per supportare il settore attraverso l’analisi di due canali specifici: e-commerce e food delivery. Obiettivo comune dei due studi, realizzati in collaborazione con Fondazione Qualivita e con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è analizzare in dettaglio la presenza e l’andamento dei prodotti DOP e IGP sulle piattaforme di e-commerce e food delivery in Italia esplorando le trasformazioni delle abitudini alimentari e di spesa dei consumatori.
L’analisi del settore e-commerce ha coinvolto 20 piattaforme di vendita, da giganti come Amazon e Alibaba fino a marketplace specializzati e start-up emergenti, mentre quella dedicata al settore food delivery si è basata sullo studio di 6 importanti piattaforme, anche qui selezionate non solo considerando i big player. Entrambi gli studi propongono interviste con operatori chiave del mercato e portano come risultati un’importante mappatura delle piattaforme e dei prodotti DOP e IGP.
Tra le conclusioni degli studi su e-commerce e food delivery sono proposte analisi SWOT dei singoli settori e linee guida operative per i Consorzi di tutela, i produttori e gli operatori del settore, mirate a migliorare la promozione e la tutela delle IG nel contesto digitale.
I risultati dello studio trovano la sintesi finale in un report con i seguenti risultati: