Dante e il cibo
NutriDialogo, Il Diritto incontra le altre Scienze su Agricoltura, Alimentazione, Ambiente
NutriDialogo, Il Diritto incontra le altre Scienze su Agricoltura, Alimentazione, Ambiente
Dante e il cibo: un dialogo per una rilettura a più voci delle rappresentazioni legate al cibo nell’opera dantesca che intende proporre e incoraggiare le correlazioni fra diversi saperi, organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali Università di Pisa nell’ambito del NutriDialogo, Il Diritto incontra le altre Scienze su Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, ciclo promosso e ideato da Alessandra Di Lauro.
La produzione dantesca costituisce un atlante universale dell’umanità all’interno del quale si delineano anche valori e disvalori attributi al cibo nelle diverse accezioni reali, immaginarie, linguistiche, semiotiche, figurative, simboliche, sociologiche, metaforiche dell’alimento e del nutrimento.
Nella giornata del 26 maggio 2021 è stato organizzato un’incontro dal titolo Dante e il cibo che si inserisce all’interno del ciclo “NutriDialogo, Il Diritto incontra le altre Scienze su Agricoltura, Alimentazione, Ambiente” organizzato da Alessandra Di Lauro.
Dopo l’introduzione di Marcello Mele, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali, Università di Pisa, l’iniziativa si è articolata in due sessioni. La prima ha visto gli interventi di Alessandra Di Lauro, “Codici alimentari” nell’opera dantesca: memoria e presente del cibo alla tavola dei saperi, Fabrizio Franceschini, Da un banchetto in un giardino alla torre della fame: il tema del “cibo”e del “pasto” nel XXXIII dell’Inferno e in altriluoghi danteschi, Leonardo Canova, Dal “fondo che divora” all’“ultima dolcezza”: parole e immagini del cibo nella Commediadantesca, Ferruccio Santini, Come si nutrivano Dante e i suoi contemporanei. Prolegomeni alla moderna dieta mediterranea?, Mauro Rosati, Il contributo di Dante alla patrimonializzazione del cibo.
La seconda sessione dell’evento ha visto poi gli interventi di Gianfranco Fioravanti, Il pane degli angeli Professore di Storia della filosofia medievale, Lucia Guidi, Il cibo ai tempi di Dante sotto la lente del biochimico, Giorgio Bacci, Illustrare i golosi della Divina commedia. Alcuni esempi tra Novecento e anni Duemila, Gaia Tomazzoli, Presentazione del progetto Hypermedia Dante Network.
Le considerazioni conclusive sono state affidate a Fabrizio Franceschini.