Comunicare le IG italiane
Ricerca sulla comunicazione post-Covid 19 delle DOP IGP italiane e sulle nuove etichette nutrizionali evolute
Ricerca sulla comunicazione post-Covid 19 delle DOP IGP italiane e sulle nuove etichette nutrizionali evolute
“Comunicare le IG italiane” è una ricerca realizzata da Fondazione Qualivita con il supporto del Mipaaf, sulla comunicazione post-Covid 19 delle DOP IGP italiane e sulle nuove etichette nutrizionali evolute.
Il progetto di ricerca “Comunicare le IG italiane” è stato realizzato da Fondazione Qualivita, con il supporto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, per supportare attraverso linee guida e buone pratiche, lo sviluppo e l’evoluzione di attività di comunicazione efficaci e coerenti da parte dei Consorzi di tutela e di tutto il settore delle IG italiane come veicolo del made in Italy di qualità.
Lo studio si snoda su tre fronti principali che hanno coinvolto i prodotti DOP IGP e i relativi Consorzi di tutela nel periodo settembre 2020 – dicembre 2021: un’indagine sui progetti di comunicazione realizzati dai Consorzi, l’analisi dei social media ufficiali, il monitoraggio dei media mainstream italiani. Accanto a questi ambiti la ricerca apre una finestra sulle prime sperimentazioni di etichette evolute nate anche per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori emerse con la pandemia.
Il progetto ha portato alla realizzazione di un report di ricerca e di un manuale degli strumenti di comunicazione.
REPORT DI RICERCA “COMUNICARE LE IG ITALIANE”
MANUALE DEGLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
Progetto Comunicare le IG italiane. Ricerca sulla comunicazione post Covid-19 delle DOP IGP italiane e sulle nuove etichette nutrizionali evolute. Mipaaf concessione contributo DM 0260375 del 07/06/2021.