Cibus 2024 – Valorizzazione delle Indicazioni Geografiche nell’industria alimentare
In occasione di Cibus 2024, Fondazione Qualivita ha partecipato ad una serie di convegni del settore agroalimentare
In occasione di Cibus 2024, Fondazione Qualivita ha partecipato ad una serie di convegni del settore agroalimentare
In occasione di Cibus 2024, Fondazione Qualivita ha partecipato ad una serie di convegni dedicati alla tutela, promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare DOP e IGP.
Il Direttore della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati, ha partecipato ad una serie di convegni, organizzati nella cornice di Cibus 2024, per la promozione, valorizzazione e tutela dei prodotti agroalimentari, vini e bevande spiritose Made in Italy a Indicazione Geografica.
Martedì 7 maggio, alle ore 12.30, si è tenuto l’incontro “Il DOP è servito! L’impegno di AFIDOP e FIPE per la valorizzazione dei formaggi certificati nella ristorazione” con l’obiettivo di promuovere, in Italia e all’estero, due settori strategici del Made in Italy: i formaggi certificati e la Ristorazione.
Martedì 7 maggio, alle ore 16.30 è stato presentato il volume “Ecosistema DOP” realizzato da Riccardo Deserti, Presidente di oriGIn e Direttore del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano. Durante la presentazione sono intervenuti Riccardo Deserti, autore del volume e Presidente di oriGIn, Cesare Baldrighi, Presidente di Origin Italia, Paolo De Castro, Europarlamentare e Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Qualivita, Eugenio Occhialini, direttore Edagricole.
Mercoledì 8 maggio, alle ore 10.30, si è tenuto il convegno “IG4Ingredients. Indicazioni Geografiche e Industria alimentare: nuove opportunità di collaborazione virtuosa”. Durante il convegno organizzato da Origin Italia è stata presentata l’indagine Nielsen “Il favoloso mondo di DOP e IGP” che ha mostrato lo sviluppo del settore DOP IGP (DOP +9,1% in valore; IGP +0,5% in valore) e la crescita dell’acquisto e il consumo di prodotti basati sull’utilizzo e valorizzazione di prodotti DOP e IGP come ingredienti: l’indagine rileva per questo paniere un trend significativamente migliore con un +14,7% a valore e un +9,6% in volume. L’incontro è stato moderato da Mauro Rosati, Direttore di Fondazione Qualivita e Origin Italia, e hanno partecipato Paolo De Castro, Europarlamentare e Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Qualivita, Marco Tambini, Group Supply Chain di Barilla, Nicola Bertinelli, Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano, Giorgia Favaro, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia, Guido Calò, Direttore Ricerca Sviluppo e Qualità di Sammontana, Riccardo Deserti, Presidente oriGIn.