Cibus 2021 – Il made in Italy agroalimentare e le Indicazioni Geografiche
Le strategie per spingere la crescita
“Il made in Italy agroalimentare e le Indicazioni Geografiche. Le strategie per spingere la crescita” è un convegno organizzato in occasione di Cibus 2021 da Food Trend Foundation in collaborazione con Fondazione Qualivita, Origin Italia, Origin e Afidop.
In occasione della seconda giornata di Cibus 2021 si è tenuto il convegno “Il made in Italy agroalimentare e le Indicazioni Geografiche. Le strategie per spingere la crescita”. Due tavole rotonde, moderate dal Paolo De Castro, hanno trattato i temi della nuova politica di qualità europea in relazione al ruolo delle filiere certificate italiane e della distribuzione e della finanza per le Indicazioni Geografiche.
Fondazione Qualivita, con gli interventi del presidente Cesare Mazzetti e del direttore Mauro Rosati, ha presentato una nuova visione di sviluppo che prevede la patrimonializzazione delle imprese investendo nelle risorse intangibili racchiuse nelle Indicazioni Geografiche per finanziare la crescita delle PMI agroalimentari nel mondo.
Il convegno ha inoltre visto la presenza del Ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli e i principali attori dei settori agroalimentare, distribuzione e finanza.