Atlante Qualivita 2024 – Edizioni Treccani
I prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP STG e le bevande spiritose italiane IG
I prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP STG e le bevande spiritose italiane IG
L’Atlante Qualivita 2024 – edizioni Treccani è un’opera edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani e realizzata da Fondazione Qualivita con la collaborazione di OriGIn Italia e AssoDistil.
L’Atlante Qualivita dei prodotti italiani DOP, IGP e STG fornisce informazioni tecnico-scientifiche e socio-economiche su tutte le specialità gastronomiche italiane a marchio registrato. Nato per raccogliere e valorizzare l’eredità culturale del patrimonio enogastronomico, grazie anche al contributo e all’indirizzo dei Consorzi di tutela DOP IGP, l’Atlante rappresenta un punto di riferimento per la conoscenza delle eccellenze italiane.
L’opera, per la terza volta edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani, è stata realizzata dalla Fondazione Qualivita con la collaborazione di OriGIn Italia, AssoDistil. Al suo interno 887 schede informative aggiornate che descrivono in maniera esaustiva il metodo di lavorazione, la storia, le normative, le caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti italiani a Indicazione Geografica.
Al centro di questo viaggio nell’Italia dei tesori agroalimentari c’è la tutela delle comunità e dell’ambiente: un binomio che associa lo sviluppo economico a un’attenzione costante alla salvaguardia dei fattori naturali e umani in grado di preservare la grande biodiversità ambientale e culturale dell’Italia.
Nel volume del 2024, composto da 1.064 pagine divise in 3 sezioni – Cibo, Vino, Bevande spiritose – sono 540 gli aggiornamenti che arricchiscono il racconto, completi di immagini e cartografie originali, di approfondimenti mirati e, per la prima volta, di un’introduzione ragionata con editoriali sul “Made in Italy” firmata da esperti illustri.
L’edizione 2024 ha visto l’ingresso di 11 nuove schede prodotto: 9 i nuovi prodotti nel comparto Cibo tra cui la Castagna di Roccamonfina IGP, il Cedro di Santa Maria del Cedro DOP, la Ciliegia di Bracigliano IGP, la Ciliegia di Lari IGP, il Finocchio di Isola Capo Rizzuto IGP, la Lenticchia di Onano IGP, l’Olio Campania IGP, le Sebadas di Sardegna IGP, e i Vincisgrassi alla Maceratese STG. Nella sezione Vino una nuova denominazione tutelata ma già ricca di storia, la piemontese Canelli DOP, mentre tra le Bevande Spiritose nazionali la Grappa della Valle d’Aosta IG.