Argomento: MARKETING

  • 16 Settembre 2019

    Mele DOP IGP, primato nazionale targato Trentino Alto Adige

    Il 75% delle mele italiane DOP, IGP è prodotto a Nordest, da quattro consorzi, due trentini, Melinda e La trentina, e due dell'Alto Adige, Vog e Vip. "Noi garantiamo il 20% della produzione nazionale con oltre 440.000 tonnellate di mele - spiega Andrea Fedrizzi, direttore marketing di Melinda - e abbiamo saputo creare in trenta anni di attività un marchio ormai conosciuto universalmente. Non solo, siamo stati i primi a bollinare le nostre mele, quando allora sembrava un'eresia, mentre oggi tutta la frutta della grande distribuzione ha il suo marchio". Sono 4.000 le famiglie di fruttico...
  • 13 Settembre 2019

    Tutto pronto per la decima edizione del Festival Franciacorta

    Il Festival Franciacorta è un evento diffuso, dedicato alla scoperta del territorio: cantine, ristoranti, produttori tipici e non solo daranno vita ad un fine settimana originale e ricco di iniziative da non perdere. Sabato 14 e domenica 15 settembre, torna, alla sua decima edizione, il Festival Franciacorta in Cantina: 64 le cantine che apriranno le porte per accogliere chiunque vorrà degustare le diverse tipologie di Franciacorta e divertirsi in compagnia vivendo un’esperienza unica. I visitatori avranno la possibilità di scoprire il territorio con proposte coinvolgenti e una ricca ...
  • 11 Settembre 2019

    Con le vending-machine le Clementine risorgono

    Nella Piana di Sibari c`è una startup che ha inaugurato una nuova era per le clementine. Non a caso il brand è "il tempo delle Clementine" e promette di salvarle dall`estinzione commerciale a cui sembrano destinate. Nonostante quest`agrume rappresenti un`eccellenza tutta italiana, e soprattutto calabrese - in particolare le Clementine di Calabria IGP - questo prodotto viene sempre più spesso lasciato a marcire sugli alberi perché agli agricoltori non conviene neanche raccoglierlo; i prezzi non coprono più i costi di produzione. E questo vale anche sui mercati da export, dove operano ...
  • 10 Settembre 2019

    Il Consorzio Tutela Vini Frascati presenta Palcoscenico Frascati

    Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 torna Palcoscenico Frascati, l’evento annuale promosso dal Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati. La IV Edizione si svolgerà a Frascati, in contemporanea con la vendemmia 2019 per la produzione del Frascati DOC (anche in versione Spumante), del Frascati Superiore DOGC (anche in versione Riserva) e del Cannellino di Frascati DOCG. Durante questa IV Edizione i produttori aderenti al Consorzio presenteranno i loro vini in Banchi di assaggio, con un focus particolare sull’annata 2018. L’annata 2018* è stata particolarmente impegnativa ...
  • 10 Settembre 2019

    Provolone Valpadana DOP: alla scoperta tradizione casearia cremonese

    Il prossimo 17 Settembre alle ore 18.00, presso il Ristorante Il Violino, in Via Sicardo, 3 - Cremona, il Consorzio Tutela Provolone Valpadana racconterà, per la prima volta al pubblico della città in cui ha storicamente sede, in un appuntamento interamente dedicato al formaggio che tutela (il Provolone Valpadana DOP), questo prodotto dalla storia millenaria e dalle innumerevoli curiosità. Diversi i temi affrontati durante la serata: si parte da una panoramica del mondo delle Indicazioni Geografiche, con la relativa legislazione, per proseguire con le caratteristiche salienti del ...
  • 6 Settembre 2019

    Soave Versus, un format di successo per il grande bianco italiano

    Un Soave Versus che ha messo in luce tutta la bellezza e la forza di un grande territorio vitivinicolo. Questo, al di là dei numeri che hanno visto comunque un bis delle presenze dello scorso anno, il messaggio che è uscito dalla manifestazione appena conclusa e che ha visto 48 cantine del territorio raccontarsi al numeroso pubblico accorso. Un Soave Versus che ha vissuto dentro la città di Verona, grazie alle iniziative organizzate dai ristoranti ed enoteche della città e anche sui social con numerosissimi post, stories e foto di calici e sorrisi del pubblico. Solo sul sito www.soav...
  • 29 Agosto 2019

    Il Cioccolato di Modica IGP ospite dal 31 agosto a Fico Eataly World di Bologna

    Il Cioccolato di Modica IGP a fine agosto a FICO Eataly World di Bologna, con oltre 40 specialità DOP e IGP per «Identità d’origine. DOP e IGP dall’Italia e dall’Europa»: un incontro internazionale e tre giorni di rassegna-mercato, degustazioni ed eventi sulle specialità DOP e IGP, per conoscere e degustare le eccellenze dell’enogastronomia italiana ed europea. La kermesse è organizzata dal 30 agosto al primo settembre dal Parco del cibo più grande del mondo con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Fondazione FICO, Origin Italia ...
  • 29 Agosto 2019

    Al via il secondo “capitolo”di Momenti Montasio: Avviata la nuova campagna multicanale del Montasio DOP

    Emozionare, coinvolgere e raccontare i valori del formaggio Montasio DOP stuzzicando i palati più esigenti attraverso immagini e contenuti: questi gli obiettivi della campagna multicanale Momenti Montasio, al suo secondo “capitolo” dopo il debutto della scorsa estate. Firmata e pianificata dall’agenzia Aipem di Udine in stretta collaborazione con il Consorzio di tutela del formaggio Montasio DOP, la campagna prevede uscite stampa su quotidiani e periodici nazionali, pubbliche relazioni, ufficio stampa e una considerevole attività digitale che spazia dal web marketing, al social ...
  • 29 Agosto 2019

    Parmigiano Reggiano DOP: il consorzio sarà protagonista a identità d’origine di FICO Eataly World

    Dal 30 agosto al primo settembre il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà tra i protagonisti di “Identità d’Origine. DOP e IGP dall’Italia e dall’Europa” a FICO Eataly World di Bologna: un incontro internazionale e tre giorni di rassegna-mercato, degustazioni ed eventi sulle specialità DOP e IGP, per conoscere e degustare le eccellenze dell’enogastronomia italiana ed europea. “Identità d’origine” si terrà nel cuore dell’Emilia-Romagna, la regione che con 44 specialità detiene il record mondiale delle certificazioni DOP e IGP di prodotti agroalimentari, come ...
  • 28 Agosto 2019

    Grana Padano DOP: marchiatura “in diretta” al caseificio di FICO

    DOP e IGP sono i segni distintivi delle eccellenze alimentari dei paesi dell’Unione Europea ed in particolare dell’Italia. Su tutte il Grana Padano DOP, che con 4.932.996 forme prodotte nel 2018 e 3.217.074 già lavorate nei primi sette mesi del 2019, si conferma il prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo, con ben 1.938.328 forme destinate lo scorso anno all’export. Questa leadership nasce dal lavoro quotidiano di 40mila addetti, che ha il cuore nei 128 caseifici che producono Grana Padano. Per raccontare in ogni passaggio questo lavoro, il Consorzio di ...
  • 6 Agosto 2019

    DOP e IGP tra catena del valore, innovazione e sviluppo locale

    Si terrà a FICO Eataly World il 30 agosto prossimo il convegno “DOP e IGP TRA CATENA DEL VALORE, INNOVAZIONE E SVILUPPO LOCALE: FUTURE POLITICHE E STRATEGIE COMMERCIALI” promosso da FICO, Regione Emilia-Romagna e Fondazione FICO, con la collaborazione di Origin Italia e Fondazione Qualivita, e vedrà la partecipazione di Consorzi di tutela, rappresentanze politiche nazionali ed europee, docenti universitari ed altri esperti. L’appuntamento sarà l’evento di apertura della tre giorni “Identità d’origine: Dop e Igp dall’Italia e dall’Europa”, in programma a FICO Eataly ...
  • 3 Agosto 2019

    SalumiAmo alla Longevity Run di Madonna di Campiglio

    L’ Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) con lo spazio SalumiAmo,  sabato 3 agosto sarà dalle  10.00 alle 18.00  in  Piazza Sissia a Madonna di Campiglio in occasione della Longevity Run 2019, manifestazione non competitiva organizzata dal 2018  con il sostegno del Policlinico Gemelli e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’idea alla base della manifestazione sportiva è quella di dedicare un’intera giornata alla prevenzione, promuovendo lo sport e la corsa. A Madonna di Campiglio, come già accaduto a Roma, Milano, Piacenza, i medici del Policlinico Gemelli ...
  • 29 Luglio 2019

    I limiti del marketing territoriale

    L'Italia possiede un incredibile patrimonio culturale, economico, storico, artistico, paesaggistico, enogastronomico. Fa riflettere come sia pressoché inesistente o primitiva la sua valorizzazione turistica e di marketing territoriale. Ancor peggio, quella diffusa assenza di sensibilità e incapacità delle amministrazioni pubbliche nel favorire il proprio patrimonio culturale in dialogo con le imprese locali. Chiunque di noi potrebbe citare decine di casi di incuria con cui veri e propri capolavori territoriali, nel senso più ampio del termine, vengono trascurati o resi sconosciuti se ...
  • 4 Luglio 2019

    Il Consorzio Parmigiano Reggiano partner del “Villaggio Coldiretti”

    Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà partner di Villaggio Coldiretti, la grande fattoria urbana che sorgerà a Milano dal 5 al 7 luglio 2019 tra piazza del Cannone e piazza Castello. Un’area di 200mila metri quadri che accoglierà decine di migliaia di agricoltori provenienti da tutta Italia per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy. Il Consorzio sarà presente a Villaggio Coldiretti con uno stand situato all’ingresso di piazza Castello – posizione 90. Lo spazio ospiterà per tutta la durata della manifestazione un caseificio presso ...
  • 2 Luglio 2019

    Pane e Salame 4.0

    Profumo delicato, gusto dolce, colore rubino: sono questi i segreti dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, l’originale “Cacciatore Italiano” che ha scelto il loft milanese di Sonia Peronaci per raccontare alla stampa e ai food blogger la sua evoluzione qualitativa e nutrizionale nel corso degli ultimi anni, anche grazie allo sviluppo tecnologico dell’industria. Ed ecco infatti perché l’evento si chiama “Pane e Salame 4.0”, facendo esplicito richiamo al termine “industria 4.0”. Solo suini italiani possono essere utilizzati per produrre la DOP. Devono nascere in ...
  • 13 Maggio 2019

    La Lenticchia di Altamura IGP protagonista nello sviluppo di nuovi prodotti

    Dal 6 al 9 maggio, a Milano ha avuto luogo TUTTOFOOD, salone dell'alimentazione e fiera internazionale dedicata agli operatori del settore agroalimentare. La Milano World Food Exhibition con una forte vocazione all'internazionalità, è da sempre una importantissima vetrina per la presentazione di idee innovative del settore alimentare ed è nato per far incontrare i canali produttivi e la distribuzione. In occasione della kermesse internazionale del cibo, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP è stato presente, così come la Di Leo spa che ha presen...