Nasce Qualigeo.EU, la prima rivista scientifica per promuovere il mondo dei prodotti DOP IGP STG europei e delle Indicazioni Geografiche internazionali
Oggi il tema del cibo è un argomento che riguarda il futuro di tutti; gli allarmi alimentari degli ultimi anni, i cambiamenti climatici, le diverse opinioni sugli OGM, la corretta etichettatura e la provenienza dei prodotti, hanno fatto crescere nel consumatore l’esigenza di ricevere informazioni sempre più approfondite e chiare, su tutto quello che riguarda il mondo dell’alimentazione.
In questo contesto, i prodotti di qualità stanno assumendo una rilevanza sempre maggiore. Per cercare di dare risposte a questa nuova esigenza è nata Qualigeo.EU, una rivista scientifica a cadenza trimestrale, interamente dedicata al settore delle produzioni DOP, IGP e STG europee e alle Indicazioni Geografiche internazionali, per approfondire e parlare di un mondo apparentemente semplice come quello rurale, ma che appare quasi criptato dietro sigle e acronimi come PAC, Accordi Trips, Pacchetto Qualità o Quote latte.
Questa nuova pubblicazione affronta e riunisce in una visione d’insieme, le diverse geopolitiche del cibo, per fornire un valido strumento di discussione e conoscenza. In ogni numero la redazione di giornalisti è affiancata da un pool di esperti internazionali, appartenenti a diversi ambiti ma ugualmente legati al mondo del food, rappresentanti di organismi internazionali, docenti universitari, specialisti in legislazione comunitaria, ricercatori, blogger, chef, avvocati specializzati nel settore della proprietà intellettuale. Nella rivista ci sarà spazio di approfondimento per le diverse politiche dei Ministeri dell’agricoltura dei Paesi europei, ma anche per le testimonianze di persone che quotidianamente vivono la realtà delle produzioni a Indicazione Geografica nel mondo.
Nel primo numero, fra i vari servizi intervista al commissario europeo Dacian Ciolos, sulle nuove regole della qualità in Europa, focus sulla Polonia con l’intervento del Ministro Mark Sawicki, approfondimenti su Defra (Regno Unito) e sulla legislazione svizzera per le AOP IGP, intervista alla scrittrice americana Marion Nestlé e al messicano Ramon Gonzales Figueroa presidente di orIgin, approfondimenti sull’agenzia stampa francese Socopag.fr, sul Queso Serra de Esrela DOP portoghese e su Los Pedroches (Spagna), oltre alla schede informative dei prodotti di nuova registrazione.
Qualigeo.EU è una rivista dal respiro internazionale che rappresenta per l’Italia, l’opportunità di essere il punto di riferimento e di dibattito per l’intero settore agroalimentare; temi come l’agropirateria internazionale e il riconoscimento in sede di WTO delle denominazioni, saranno i punti centrali della discussione e degli approfondimenti del dibattito.
Questo progetto ha trovato consenso e condivisione in numerose associazioni nazionali come AICIG e internazionali come OriGin, Defra, Cnaol, Schweizerische Vereinigung der AOC-IGP e Expo Milano 2015. Pubblicata in 4 lingue, sia in versione cartacea che mobile, con applicazioni per iPad, la rivista Qualigeo.EU sarà distribuita in diecimila copie nel Mondo agli stakeholder del settore e verrà presentata ufficialmente a Bruxelles, nel mese di ottobre, alla presenza di politici e parlamentari, in occasione di un evento di rilevanza internazionale.