La Commissione europea ha approvato 20 programmi destinati alla promozione dei prodotti agricoli all’interno dell’Unione europea e nei paesi terzi. I programmi selezionati, dalla durata di tre anni, sono dotati di un budget totale di 70,7 milioni di euro, di cui 35,9 finanziati dall’UE. Questi programmi riguardano i prodotti ortofrutticoli e i loro trasformati, il latte e i prodotti caseari, le DOP, le IGP e le STG, gli oli e la carne. Nell’ambito del regime di informazione e promozione, i servizi della Commissione avevano ricevuto, a metà febbraio 2012, 41 programmi destinati al mercato interno e ai Paesi terzi. Tra questi programmi, 20 sono stati selezionati per ottenere il co-finanziamento, attraverso una procedura di valutazione, di cui 17 per il mercato interno e 3 per i Paesi terzi. Quattro dei programmi considerati ammissibili sono stati proposti da più di uno Stato membro. I programmi concentrati sui Paesi terzi riguardano la Cina, la Norvegia, la Russia, la Svizzera, l’Ucraina e il Nord America.
Fonte: DG AGRI – Commissione europea
28 giugno 2012