Le Settimane Speciali dedicate all’enogastronomia italiana nei Villaggi Magic e VClub Valtur, con il supporto dei Consorzi italiani di tutela. Il fine è proprio quello di promuovere le eccellenze vitivinicole e agroalimentari italiane Dop e Igp e in questa iniziativa il tour operator Valtur è alleato con la Fondazione Qualivita. A condurre le settimane Mauro Rosati. Valtur si è affidata alla Fondazione Qualivita, da dieci anni in prima linea nella divulgazione dei prodotti certificati italiani che ha realizzato quest’anno l’Atlante Qualivita Food&Wine, la prima pubblicazione che descrive tutti prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani Dop e Igp e il comparto biologico. Sarà dunque direttamente Mauro Rosati, segretario generale di Qualivita e giornalista, esperto del mondo agroalimentare e curatore di rubriche su stampa e televisione, a gestire questi educational nel corso dei quali gli ospiti Valtur, avranno la possibilità di approfondire la propria conoscenza sui tesori del gusto nazionali. Ogni stage avrà la durata di tre giorni durante i quali verranno raccontati e assaggiati prodotti food, oli extravergine e vini provenienti dai territori più vocati del Paese e dai territori circostanti i Villaggi Magic e i VClub Valtur. Un vero e proprio viaggio nei sapori che vedrà protagonisti dai prodotti più conosciuti a livello nazionale e internazionale, alle piccole preziose specialità dei territori; un’esperienza gustativa che aiuterà a comprendere il valore della qualità. Il tutto arricchito da aneddoti e curiosità sulla produzione e il consumo dei prodotti proposti di volta in volta, il loro utilizzo in cucina e i giusti abbinamenti. “Due i principali obiettivi di questa esperienza – puntualizza Rosati – il primo è quello di divulgare la qualità presso gli ospiti dei Villaggi e dei Club Valtur. Il secondo è quello di creare un’opportunità di contatto tra i consorzi e le aziende partecipanti e il mondo dei villaggi turistici che potrebbe e dovrebbe diventare la vetrina ideale per la produzione italiana certificata che è uno dei più importanti biglietti da visita del nostro Paese. Credo che sia interesse di tutti trovare sempre nuove occasioni di visibilità e di business per i consorzi italiani e il link con il turismo rappresenta un circuito virtuoso di cui non sono state ancora sfruttate le enormi potenzialità”. Proprio Mauro Rosati ha chiesto al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, anche alla luce della evoluzione della normativa europea in materia di tutela del cioccolato, di rappresentare la componente dolce della Sicilia nel “ Viaggio nei sapori d’Italia 2012” .
Al Club Favignana prima, e dal 19 al 26 agosto a Pollina , a maestri cioccolatieri è affidato il compito di spiegare le origini storiche e le tecniche di lavorazione a freddo del cioccolato, secondo l’antica ricetta del 1746, rinvenuta nell’archivio storico della famiglia Grimaldi. La Valtur ha scelto la Cucinotta, che con le sue origini mediterranee, ben rappresenta il mare Italia, punto di forza della società; Qualivita ha scelto il Cioccolato di Modica, dolce sintesi di storia, tradizione e qualità; due eccellenze, Testimonial di una terra ricca di cultura, di storia e di tradizione quale è la Sicilia. L’iniziativa di Qualivita e Valtur è stata accompagnata da una edizione, a tiratura limitata e numerata, della classica barretta di cioccolato, che riproduce il claim della campagna estiva della Valtur ,prodotta dalla Antica Dolceria Rizza.