Avvenire
Tutto aiuta. In tempi di crisi, anche uno sconto sulla spesa quotidiana: ed è questo lo slogan della campagna di Carrefour Italia in favore dei soggetti più deboli, gli anziani e le famiglie numerose. Dal 18 gennaio gli over 65 e i capifamiglia di nuclei con almeno cinque componenti potranno richiedere due speciali carte fedeltà (Senior e Superfamily), con cui ottenere lo sconto dell’Iva su prodotti freschi: il 4% su pane, frutta e verdura e il 10% su salumi, carne e pesce. Si tratta di oltre 4.500 prodotti, l’80% dei quali di origine italiana, che rappresentano il 65% della spesa alimentare delle famiglie italiane. La catena francese ha deciso di intervenire in un momento particolarmente difficile. Nel 2012, rivela una ricerca Nielsen, il volume di vendite dei prodotti a largo consumo si è ridotto I ,5%, e le famiglie hanno risparmiato altri 1,1 miliardi di euro, scegliendo promozioni e discount e rinunciando ai prodotti più cari.A soffrire di più sono proprio le famiglie più grandi – il 28,5% si trova in una situazione di povertà relativa e gli anziani: il 40% degli over 65 vive con meno di mille euro al mese.A loro si rivolge l’iniziativa di Carrefour: la prima fase durerà fino al 3 I marzo, ma, come ha spiegato l’amministratore delegato Giuseppe Brambilla di Civesio, la volontà «è di continuare fino alla fine del 2013». L’azzeramento dell’Iva porterà a un risparmio stimato di 150-200 giuro all’anno per gli anziani, e di 350-500 euro per le famiglie numerose.