Il Giorno
Il gusto della Mela di Valtellina Igp ha fatto centro nel percorso promozionale, lungo 24 giornate, che ha visto il gustoso frutto protagonista negli stand, animati da degustazioni guidate con accattivanti ricette, allestiti in 12 centri commerciali della Lombardia, sotto le insegne Coop, Iper, Auchan ed Esselunga. L’iniziativa, che si è da poco conclusa, è stata promossa dal Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina in collaborazione con il Consorzio di tutela mele di Valtellina ha avuto un grande successo. «I consumatori hanno riconosciuto e apprezzato le mele della Valtellina durante le numerose degustazioni» commenta con soddisfazione il presidente del Consorzio di tutela mele di Valtellina, Gian Luigi Quagelli. «La qualità del prodotto – sottolinea il numero uno del Consorzio di tutela mele di Valtellina – è merito del territorio montano e dei è merito di frutticoltori, che con pazienza curano la crescita delle mele durante tutto l’anno diventando così manutentori del territorio».
I 155% dei consumatori lombardi che ha provato il prodotto era over 50, con un 30% di giovani tra i 20 e i 40 anni e un 15% di famiglie.