Italia Oggi
«Siamo così orgogliosi dei nostri prodotti che vogliamo metterci la faccia», spiega il direttore della cooperativa Latterie Vicentine Mauro Chiaradia. «E per far arrivare i formaggi prodotti dai nostri 400 allevatori soci direttamente ai consumatori finali abbiamo optato per una modalità semplice e immediata, che sta riscuotendo molto successo di pubblico: i distributori automatici, posizionati presso le aziende agricole dei nostri soci. Una modalità che racchiude in sé diversi vantaggi: consente un reddito integrativo ai soci, offre un piccolo margine alla cooperativa e garantisce un prezzo equo ai consumatori, i quali vengono tra l’altro fidelizzati al marchio, poiché si riesce a proporre prezzi più contenuti rispetto alla GDO. Sono finora 30 i distributori allestiti in tutta la provincia di Vicenza e tre gli spacci aziendali (Bassano, Schio e Vicenza). Complessivamente il ricavo dalla vendita diretta è di circa 3 milioni di euro. Per i formaggi venduti nei distributori è stata creata una nuova insegna, «Fattorie Venete».