La Stampa
Il Gorgonzola DOP made in Piemonte, con l’Asiago DOP, la Mozzarella di Bufala Campana DOP e il Parmigiano Reggiano DOP, alla conquista della Francia. I quattro prodotti italiani fanno parte di una campagna di promozione, denominata «Fromages d’Italie». Dopo la prima tappa al Festival Omnivore di Parigi, l’appuntamento più atteso è a Le Grand Marché di Bourg-en-Bresse, vicino a Lione, sabato e domenica (23 e 24) dove l’Italia sarà ospite d’onore. I Consorzi rappresentano il made in Italy dei formaggi in questo progetto finalizzato all’alta ristorazione francese, con gli chef provenienti da 13 Paesi. Quasi una sfida ai «cugini» d’Oltralpe che vantano una blasonata tradizione nella secolare attività casearia. Al festival di Bourg-en-Bresse i prodotti italiani sono protagonisti in tavola durante un concorso in cui un «team» formato da un cuoco, un gastronomo e un visitatore scelto fra il pubblico dovrà cimentarsi nella preparazione di due piatti coni prodotti a base di formaggio. Il confronto coni francesi diventa uno dei punti di svolta per i consorzi che tutelano i quattro dop italiani. Stefano Fontana, direttore del Consorzio di tutela Gorgonzola: «La nostra cucina ha tutte le caratteristiche e le potenzialità per competere. Più si parla di cucina e più l’approfondimento sulle materie prime diventa una necessità, dimostrando che si può fare ricerca sui fondamentali dei nostri prodotti senza mai cedere alle tendenze».
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