Giornale di Brescia
Un passo in più verso la creazione di una filiera tutta agricola e tutta italiana. L’accordo recentemente stipulato tra Coldiretti e Finiper rappresenta un successo che avvicina gli agricoltori a questo obiettivo e un’ottima occasione per i produttori di latte bresciani. A partire dal 10 aprile, negli ipermercati «Iper la grande I» cinque tipologie di prodotti-pasta, riso, latte e lattiero-caseari, olio e insaccati – attualmente commercializzate a marchio Iper verranno sostituite con il marchio Fai, il brand promosso da Coldiretti, creando così un marchio congiunto. Un’azione che s’inserisce nella costante attività di Coldiretti perla valorizzazione della filiera agroalimentare, attraverso strategie che non solo puntano alla creazione del miglior Made in Italy, quello apprezzato – e purtroppo copiato – a livello mondiale, ma che aiutano le imprese agricole a tornare a vendere quel prodotto per cui hanno lavorato, di cui conoscono pregi, difetti e unicità e di cui possono garantire e certificare la qualità. Nel primo settore la commercializzazione è spesso messa in secondo piano, lasciata nelle mani di terzi; al contrario è il nodo focale del progetto di Coldiretti perla costituzione di una rete organizzata di vendita che permetta di riportare reddito agli agricoltori.