Il Sole 24 Ore
Grana Padano DOP in forma sui mercati esteri ma decisamente giù di tono su quello domestico, anche nel 2013. Urge una cura ricostituente per rilanciare i consumi e il Consorzio di tutela del grana padano ha in rampa di lancio,’ già a partire da maggio, un maxi investimento pubblicitario da 12 milioni: la campagna ha un budget, di 8 milioni per la televisione e circa 4 per stampa, radio e web. «Sappiamo – osserva Stefano Berni, dg del Consorzio che investimenti di questa dimensione non se ne vedono in giro di questi tempi. Il nostro obiettivo è chiaro: da un lato, indurre il consumatore italiano a riflettere su un formaggio sicuro e ricco di proteine e, dall’altro, a contrastare il calo della domanda sul mercato domestico, ora diventato preoccupante».Insomma la leva dellapubblicità si aggiunge a quella della promozionalità, che nella Gdo raggiunge in media il 26%. «Aiuta molto a combattere la crisi – ammette Berni Difatti le famiglie aspettano le promozioni per fare incetta del prodotto e conservarlo».