Corriere della Sera
Sarà la voglia di fare, il motivo per cui migliaia di ragazzi stanno tornando alle campagne, e l’amore che questi ragazzi mettono in quello che fanno, nei primi tre mesi dell’anno 2013 è stato rilevato un aumento record del 9% delle assunzioni nelle campagna di giovani under 35. Nessun rimpianto, per questi agricoltori «di ritorno» «Assolutamente no – assicura il presidente Coldiretti Sergio Marini -. La campagna non è più sinonimo di arretratezza: tre giovani su 4 sono infelici al lavoro e scoprono l’agricoltura». Del resto, anche il mercato chiama: secondo le stime, le esportazioni di prodotti alimentari italiani (in testa frutta e verdura, pasta, olio, vini e formaggi) nel 2013 toccheranno il record storico di 34 miliardi fatturati.
Eppure si potrebbe fare di più: se non esistessero i «pomodori San Marzano» coltivati in Usa o la «Barbera bianca rumena», cioè i prodotti contraffatti, il mercato del made in Italy nel mondo toccherebbe quota 60 miliardi di euro.