Marte Comunicazione, ovvero l’agenzia di pubbliche relazioni ed event planning che da anni cura la comunicazione del Consorzio Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’evento Acetaie Aperte, ha infatti ricevuto dalla nota rivista Civiltà del Bere la nomination per il premio “Who’s Who in Wine” come uno dei migliori uffici di PR d’Italia in campo enogastronomico.
A inserirla nella rosa dei tre finalisti che si disputeranno il titolo il prossimo 14 luglio nel Salone delle Feste del Miramonti Majestic Grand Hotel a Cortina nel corso del Gala Dinner di VinoVip Cortina, una giuria di qualità composta da 250 professionisti della carta stampata, scelti tra i rappresentanti delle più importanti testate di settore e quindi più idonei di chiunque altro a valutare professionalità, tempestività, precisione e affidabilità dell’agenzia, selezionata per la categoria “agenzie di consulenza esterna” tra 48 concorrenti.
“Una notizia che mi riempie di orgoglio – ha commentato Marzia Morganti – anche perché rappresenta un riconoscimento all’importante lavoro che io e i miei collaboratori portiamo avanti nel mondo della comunicazione da molti anni. Non esiste ad oggi nessun altro premio simile che valorizzi tale ruolo,, per cui un ringraziamento particolare va a Civiltà del Bere, rivista storica di settore, la quale istituendo questo premio ha dato testimonianza di una spiccata sensibilità nei confronti di questa professionalità troppo spesso sottovalutata, ma importante nella gestione di un’azienda perché è per voce di queste persone che essa si rapporta con il mondo esterno. Per la nomination mi preme ringraziare inoltre tutti quei colleghi giornalisti che votandomi, ma soprattutto dando voce ai progetti che seguo, mi hanno permesso di arrivare tra i tre migliori professionisti del settore: è anche grazie a loro se ciò che proponiamo ha successo. La consistente rassegna stampa che ogni anno raccogliamo sulle attività del Consorzio tra tv, radio, carta stampata e internet sia di rilevanza locale che nazionale, ne è una prova tangibile. Questa nomination e’ un risultato ed un premio da condividere con una squadra virtuale di colleghi che ogni giorno mi hanno aiutata a dare visibilità al mio lavoro.”
Il concorso per eleggere il miglior professionista delle Pubbliche Relazioni “Who’s Who in Wine – Miglior Comunicatore d’azienda” è stato indetto per la prima volta quest’anno dalla nota rivista Civiltà del Bere con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di questa figura professionale che, pur lavorando spesso dietro le quinte ha in mano uno dei patrimoni aziendali più importanti: l’immagine.
Marte Comunicazione è un’agenzia specializzata nella gestione di uffici stampa sia di soggetti privati sia di enti pubblici che si occupano di enogastronomia, turismo e artigianato. Opera su tutto il territorio italiano, non solo come ufficio stampa di importanti aziende di fama internazionale, ma anche con la gestione di tutta la parte comunicativa di eventi enogastronomici di rilevanza nazionale.
Marzia Morganti Tempestini, giornalista con oltre 25 anni di esperienza maturata con collaborazioni in importanti testate giornalistiche italiane della carta stampata, tv e radiofoniche e con attività di consulenza su cibo e vino, svolge oltre all’attività principale di gestione della comunicazione per aziende come Carpenè Malvolti e Cinelli Colombini, Diam Bouchage, istituzioni come AICIG (Associazione italiana Consorzi Indicazione Geografica), ING (Istituto Nazionale Grappa), CABM (Consorzio Aceto balsamico di Modena), AIS toscana (Associazione Toscana Sommelier) e l’organizzazione e promozione di eventi enogastronomici di interesse nazionale come Girolio d’Italia, Grapperie Aperte, Acetaie Aperte, Olioliva, Forum Dieta Mediterranea e Festival del Pane di Prato.
Tra le sue collaborazioni, le più che ventennali con il quotidiano Il Tirreno e con il mensile A Tavola, ed anche con Gente Viaggi, con il settimanale I Viaggi di Repubblica e con la trasmissione di Raiuno Occhio alla Spesa oltre alla consulenza per la giapponese Fuji TV. Dal 2005 svolge anche attività di docenza al corso di Laurea Magistrale in Scienze Gastronomiche e al Master COMET (Cultura Organizzazione e Marketing dell’enogastronomia territoriale) presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Parma. Cura educational tour e corsi dedicati alla promozione dei prodotti tipici, dell’agriturismo. Ha curato numerose pubblicazioni tra cui Guida enogastronomica della Provincia di Prato, Specialità d’italia, Il Pane, La Pasta, Il Té, Strade del vino della Toscana, Siena e il Senese, Romano il gusto della Versilia, Il Vino, scelta acquisto conservazione e degustazione,
E’ direttore responsabile della rivista “Il Sommelier della Toscana”, edito dall’AIS, di Grappa Time, periodico on line dell’Istituto Nazionale Grappa, è membro dell’associazione Donne del Vino e socia dell’ASA (Associazione Stampa Agroalimentare). Nel 1996 ha ricevuto la menzione al XVI Premio Internazionale Barbi Colombini , nel 1997 ha vinto la XIX edizione del Premio Calafuria, nel 2000 il IV Premio giornalistico Internazionale ‘Tartufi e Turismo’, il premio Furore 2000 e il premio ‘I Dolci della Signoria’ per il lavoro svolto nel giornalismo turistico ed enogastronomico e nel 2007 è stata insignita dalla Regione Toscana della Gran Medaglia Cangrande come miglior giornalista del vino.