Agrisole
Presidio di nuovi mercati, lotta alla contraffazione, superamento delle barriere tariffarie e sanitarie per il made in Italy alimentare. E l’obiettivo a cui punta il tavolo costituito tra industria alimentare e Istituzioni per promuovere e sostenere l’export del food and drink italiano. Federalimentare, ministeri degli Esteri, dello Sviluppo economico, della Salute, delle Politiche agricole e Ice hanno gettato le basi per un «percorso coordinato di diplomazia economica in favore del made in Italy alimentare». «L’istituzione di un tavolo per l’internazionalizzazione ha dichiarato Filippo Ferrua Magliani, presidente di Federalimentare – mette nuovamente l’industria alimentare al centro del sistema paese: il suo obiettivo è difendere e promuovere i nostri marchi e il Made in Italy alimentare nel mondo, in primis favorendo gli accordi per ridurre veri e propri ostacoli protezionistici come le barriere non tariffarie, spesso strumentalmente a carattere sanitario; ma anche attraverso lo sviluppo degli investimenti promozionali all’estero per combattere contraffazione e italian sounding».