Resto del Carlino Cesena
Dopo un biennio in cui la spesa dei nuclei familiari del Belpaese per frutta e verdura fresche ed ortaggi surgelati si è aggirata sui 14 miliardi di Euro, nel 2013 è scesa a 13,9 miliardi. E’ il dato sintetico dell’Osservatorio dei consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane di MACFRUT che Il Sole 24 Ore presenta in anteprima. L’Osservatorio è un servizio che Macfrut ha attivato da anni e che consente a produttori, operatori e distribuzione di conoscere mese per mese l’andamento della spesa degli oltre 24 milioni di nuclei familiari, di cui oltre 6 formate da single. Un altro dato dell’anno terminante a luglio 2013 denota un calo del -2,42 degli acquisti totali.
Il dato riferito al periodo giugno 2012 a luglio 2013 è composto da un -3,1 % per frutta fresca e da un -2% per verdura fresca. E’ un segnale che fa comprendere come le famiglie, di fronte alla crisi, “tagliano” di più la frutta e meno la verdura. Si noti, inoltre, che per la verdura c’è un leggerissimo incremento delle famiglie che l’hanno acquistata e un generalizzato calo della spesa media. L’Osservatorio di Macfrut redatto da GFK- rileva anche le variazioni nei canali di acquisto. Così si può vedere che c’è una battuta di arresto negli acquisti nella GD (in volume -0,7% frutta; -0,6% verdura) che mantiene iper e super sotto il 50%, battuta d’arresto assai meno accentuata in valore (frutta e verdura realizzano appena un +0,1 % dopo le buone performance degli anni precedenti – es. 2011 su 2010 +0,4%).