FRANCIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L294 del 06 NOVEMBRE 2013 è stato registrato il Poulet des Cévennes/Chapon des Cévennes IGP , che è il numero 114 delle IGP francesi, il 202 nel totale delle denominazioni. Le caratteristiche dell’IGP «Poulet des Cévennes» o «Chapon des Cévennes» sono le seguenti: le razze: l’associazione gruppo utilizza gli incroci S 757 N, T 457 N e T 451. Tali incroci figurano nel repertorio degli incroci di razze a crescita lenta attualmente riconosciute. L’aspetto delle carcasse risponde a caratteristiche precise: classe A [definizione del regolamento (CE) n. 543/2008], generale: assenza di evidente dissimmetria della carcassa, ossa: assenza di necrosi e di diafisi rossa. I pesi minimi delle carcasse sono: per il pollo: 1 kg per la presentazione «eviscerato senza frattaglie», pronto per la cottura (PAC), 1,3 kg per la presentazione «parzialmente eviscerato», per il cappone: 2,5 kg per la presentazione «eviscerato senza frattaglie», pronto per la cottura (PAC), 2,9 kg per la presentazione «parzialmente eviscerato».
Il «Poulet des Cévennes» o «Chapon des Cévennes» è caratterizzato da una carne e da muscoli sodi molto apprezzati per la loro succulenza e assenza di grasso. I «Poulet des Cévennes» sono venduti in carcasse fresche intere, pronte per la cottura (eviscerate senza frattaglie), parzialmente eviscerate o in pezzi. I «Chapon des Cévennes» sono venduti in carcasse fresche intere, pronte per la cottura (eviscerate senza frattaglie) o parzialmente eviscerate.
La zona geografica è stata definita dalla combinazione di più criteri di base: l’antichità e la notorietà della produzione, le competenze locali, la realtà economica storica e attuale ed i fattori ambientali. La zona geografica dell’IGP «Poulet des Cévennes» o «Chapon des Cévennes» comprende 426 comuni distribuiti sui seguenti quattro dipartimenti: Ardèche, Gard, Hérault, Lozère.
Fonte: Reg. Ue 1096 del 04.11.2013 – GUUE L 294 del 06.11.2013
CS_PRODOTTI_NUOVI_06.11.2013.doc