GERMANIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L298 del 08 Novembre 2013 è stato registrato il Stromberger Pflaume DOP , che è il numero 32 delle DOP tedesche, il 96 nel totale delle denominazioni.
La denominazione «Stromberger Pflaume» si applica esclusivamente ai frutti dei susini comuni coltivati nella zona geografica. La susina comune (lat. Prunus domestica subsp. domestica, in tedesco Hauszwetschge, Zwetsche o Quetsche, in Austria Zwetschke) è una varietà antica, semitardiva. La prugna domestica è una sottospecie della susina, la quale appartiene alla famiglia delle rosacee (Rosaceae), tra la frutta a nocciolo. Al contrario della susina, la prugna comune è meno arrotondata, ha estremità più appuntite, colore tendente al blu, una linea di sutura più pronunciata e la polpa si separa più facilmente dal nocciolo.
La frazione Stromberg del comune di Oelde e una fascia di 500 metri di larghezza intorno. Con questa fascia di 500 m di larghezza, la zona geografica comprende piccole parti dei comuni di Wadersloh (distretto di Warendorf), Langenberg (distretto di Gütersloh) e Rheda-Wiedenbrück (distretto di Gütersloh).
Fonte: Reg. Ue 1108 del 05.11.2013 – GUUE L 298 del 08.11.2013
Disc.StrombergerPflaume.DOP_EUROLEX_ITA.pdf
Reg.StrombergerPflaume.DOP_eurolex_ita.pdf
CS_PRODOTTI_NUOVI_08.11.2013.doc