Italia Oggi
L’anti-contraffazione nel vino ha un nuovo strumento: Idcork Questo sistema, ideato da Brentapack, newco del gruppo Labrenta, si basa su due elementi: il tappo in sughero, con la sua trama irripetibile come quella delle impronte digitali, e un’app, scaricabilegratuitamente dal sito www.ideork.com, che consente d’accedere a tutta una serie d’informazioni utili al consumatore finale, ma anche al produttore, per valutare l’autenticità della bottiglia di vino chiusa con un determinato tappo. Come funziona è presto detto. Brentapack imprime su ciascun tappo in sughero un numero identificativo. Il tappo idcork costerà 2-3 cent d’euro in più rispetto a un tappo in sughero di buona qualità. L’acquirente della bottiglia con tappo idcork, per controllarne l’autenicità, potrà accedere via smartphone all’app, digitare il numero stampato sul tappo e verificare la rispondenza fra la sua trama e l’immagine che apparirà sul suo terminale, oltre ad altre informazioni sul tappo e sulla cantina e sul vino.
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