Corriere dell’Alto Adige
Il Consorzio Vini Alto Adige punta a sfondare Russia e in Giappone. II direttore marketing Walboth: «Abbiamo in programma seminari anche in Nordamerica». Con il sostegno dell’Eos e un contributo europeo, i produttori altoatesini tentano di conquistare due mercati strategici per il futuro. Nel 2014 il Consorzio investirà 2 milioni di euro per promuove i vini made in Südtirol. Circa 700mila li metteranno direttamente le cantine, il resto arriverà da Provincia, Ue e Regione. Un’attenzione particolare é riservata ai nuovi Paesi come Stati Uniti, Russia e Giappone, nonché al proseguimento delle attività online
, senza però trascurare i mercati tradizionali. In Russia il Consorzio investirà 100mila euro, altri 100 li metterà l’Ue. Un investimento sarà fatto anche per tentare di conquistare il mercato giapponese che finora non è mai stato preso in considerazione. L’intenso programma 2014 prevede anche fiere, eventi, seminari, viaggi stampa e coo perazioni media sui mercati tradizionali come l’Italia, la Germania, la Svizzera e l’Austria.