Giornale di Brescia
Le prime indicazioni del mercato 2014 del Grana Padano DOP sono molto positive. Infatti i consumi nei mesi di gennaio e febbraio registrano una crescita del dieci per cento sul 2013. «La positività dei nostri consumi e anche di quelli del Parmigiano Reggiano DOP, sia in Italia che all’estero, stanno a dimostrare che- ha commentato il dg del Consorzio Tutela Grana Padano, Stefano Berni – i prodotti di qualità, strettamente legati al territorio vengono premiati
alle tradizioni e in grado di garantire genuinità e salu brità in tutte le fasi della filiera, vengono premiati dai consumatori italiani e mondiali anche in momenti di crisi». Il Grana Padano DOP con il Trentingrana sfiora il 50% dell’intero mercato. Le forme costi tuiscono il 45% del Grana Padano DOP venduto in Italia, il 32% sono pezzi con crosta, mentre grattugiato e bocconcini coprono il 23%. In crescita costante è il grattugiato, che tra Italia ed estero ha raggiunto il 24,1 % del totale dei formaggi duri. In questo segmento la fanno però ancora da padroni i similari con il 45% del totale, mentre il Grana Padano si attesta al 34%.