Tre Bicchieri
I fondi Ocm Vino hanno fatto volare l’export italiano. Nel periodo che va dal 2009 sino al 2014 sono state avviate oltre 800 azioni di promozione internazionale e di marketing, per un valore superiore a 700 milioni di euro di investimenti che hanno interessato circa 1500 aziende vinicole e 25 Consorzi di tutela. Un successo dell’Ocm Vino – introdotta nel 2009 e prorogata sino al 2020 – che è stato il tema del convegno “Promozione del vino e del food italiani nei Paesi terzi”, promosso dall’Università Sapienza di Roma in collaborazione con la Fondazione Qualivita
, A&Elle Consulting e il patrocinio della Società Italiana di Marketing. Infatti dal 2009, l’anno che segna l’inizio dell’utilizzo dei fondi europei per la promozione nei Paesi terzi, la quota dell’export è passata da 3,4 miliardi di euro ad oltre 5 miliardi nel 2013, uno scatto davvero importante per il vino italiano. Sul tema si sono confrontati il Mipaaf, Academia Barilla, Istituto Grandi Marchi, Banfi, Fondazione Qualivita, Consorzio Prosciutto San Daniele.
In allegato la sintesi dello studio realizzato dall’Università la Sapienza Roma.
Tre_Bicchieri_17-4-14_Sapienza_Convegno_7.pdf
Sintesi_Workshop.pdf