Italia Oggi
Addio ai progetti di promozione del vino da finanziare unicamente con fondi di quota nazionale. Le risorse sono esaurite. Si allargano però le porte dei progetti multiregionali: per questi la partecipazione finanziaria è oggi regolata a livello regionale. Ogni regione finanzia almeno il 5% del costo totale delle azioni di progetto. Per arrivare, in ogni caso, a una quota complessiva di competenza delle regioni del 25%. Bene, a questa quota si aggiungerà un ulteriore 25% di spese finanziabili coperte con fondi pubblici; le risorse saranno messe a disposizione dal MIPAAF
(valore massimo previsto su un totale disponibile di 10 min di euro). È su queste basi che riparte la caccia all’Ocm vino. Il 9 maggio scorso il ministero delle politiche agricole ha pubblicato sul proprio sito internet l’invito alla presentazione dei progetti per la misura «Ocm promozione sui mercati dei paesi terzi per la campagna 2014-2015». Diverse le novità, per una misura che nell’ultima programmazione ha rappresentato in Italia il 20% delle risorse complessive dell’intero budget in dote all’Ocm vitivinicola.