Il Giornale di Vicenza
Portare la ciliegia, “perla rossa” del territorio, oltre i confini locali. Di questo si è parlato alla presentazione degli eventi dedicati alla Ciliegia di Marostica IGP, svoltasi in sala consiliare del Castello inferiore alla presenza dei rappresentanti dei Comuni coinvolti, della Comunità Montana, delle categorie economiche e degli sponsor. Il primo passo verso l’apertura a nuovi mercati è l’organizzazione unita alle politiche di valorizzazione.
Quest’anno, di un’ unica mostra-concorso di livello regionale, che si svolgerà domenica i giugno a Marostica. «Vogliamo fare un salto di qualità per valorizzare il prodotto e il territorio – ha detto il presidente del Consorzio di tutela Ciliegia di Marostica IGP, Giuseppe Zuech – con 40 giorni di iniziative, senza sovrapposizioni, dall’inizio alla fine della raccolta, più una mostra unica a Marostica. La grandinata di domenica scorsa ha rovinato parte dei frutti -ha sottolineato Zuech – ma non molliamo. Per l’economia e le aziende è un problema, ma il mondo agricolo, anche di fronte a questo, abbassa la testa, si rimbocca le maniche e va avanti».