Italia Oggi
La Promozione è una misura sempre più strategica e rappresenta ormai il 20% di tutta l’Ocm vino, con oltre 350 min di euro stanziati nella precedente programmazione. Diverse regioni sono impegnate a non ripetere gli errori del passato. La parola d’ordine sarà spendere bene ma spendere, soprattutto dopo che nell’ultima annualità (2013-2014) su 71,4 mln di euro a gestione regionale ben 16 mln sono rimasti inutilizzati (e riutilizzati in altre misure). Non è certo il caso di regioni che si sono rivelate virtuose, come la Toscana e il Piemonte, e a seguire Friuli VG e Lombardia
che non solo hanno esaurito la dotazione finanziaria a loro disposizione ma hanno integrato il budget disponibile riutilizzando le risorse prevenienti dalle altre misure. Dati alla mano, la Toscana ha speso 11,3 min di euro su uno stanziamento iniziale di 7,8 mln e il Piemonte 8,5 a fronte di un budget 7,7 mln. E se alcune Regioni, come il Veneto, hanno esaurito buona parte delle risorse a loro disposizione, almeno altrettante non lo hanno fatto. La Puglia in primis, che ha stanziato solo 1,7 mln di euro sui 7,1 mln disponibili, o la Sicilia con 5 mln investiti sugli 8,7 min disponibili. Analogo è il caso del Lazio in cui sono rimaste inutilizzate il 37% delle risorse (pari a 800 mila euro su una dotazione di 2,2 milioni di euro), in quanto i progetti presentati nei termini e ammissibili al finanziamento sono stati soltanto due.