Il Consorzio Tutela Formaggio Montasio DOP ha presentato e approvato ieri a Codroipo il suo bilancio d’esercizio 2013. La DOP nostrana si conferma al 6° posto nazionale tra i formaggi di latte vaccino, nonostante le produzione e le vendite risultino stabili se non in decrescita rispetto lo scorso anno. La produzione globale di Montasio si attesta sulle 833 mila forme, pari a circa 6 mila tonnellate di formaggio, con una decremento dell’11,8% rispetto lo scorso anno. Nonostante ciò, il Montasio annuncia dati positivi per quanto riguarda i prezzi, che crescono del 3,5% per le due tipologie più commercializzate (fresco e mezzano), e per quanto riguarda le vendite. Queste ultime sfiorano le 877 mila forme e superano la produzione per il secondo anno consecutivo di ben 44.000 forme, evidenziando quindi una mancanza di prodotto a magazzino. A gravare sui risultati della DOP, i recenti fatti che hanno coinvolto il comparto caseario regionale. La crisi di Latterie Friulane ha infatti significato una produzione di 98.000 forme in meno rispetto al 2012. A questa, in corso d’anno, si è sommata anche l’improvvisa cessata attività per due aziende che ha ridotto la produzione 2013 di ulteriori 15.000 forme. “Senza questi due episodi eccezionali – commenta il Direttore del Consorzio Loris Pevere – non avremmo avuto nessun calo di produzione, contrariamente a quanto registrato nel modo dei formaggi DOP che evidenziano quasi tutti un saldo negativo”. Anche nel 2013 il dato più significativo rimane quello dell’export, con le vendite fuori confine che subiscono una netta impennata andando ad incidere per circa l’8% sul totale, grazie al programma “Legends From Europe”, la triennale campagna di promozione avviata insieme ad altri quattro consorzi DOP italiani che ha portato, dal suo avvio, un +215% di vendite negli USA. “Sulla promozione il Consorzio Montasio sta investendo molto – ha commentato il presidente del Consorzio, Franco Panciera -. Abbiamo negli scorsi anni tracciato un percorso strategico che voleva incrementare la conoscenza del nostro marchio all’estero e stiamo proseguendo su questa linea raccogliendo risultati importanti. Lo evidenziano i dati e lo evidenzia anche la Commissione Europea che ha avuto nei nostri riguardi parole di elogio per gli obiettivi raggiunti”. Rientra nella strategia di promozione internazionale perseguita dal Montasio l’annuncio, in assemblea, del rinnovo del progetto sviluppato negli Stati Uniti. Il triennio 2014-2017 vedrà il lancio di una nuova iniziativa di promozione sempre negli USA che avrà per protagoniste le eccellenze enogastronomiche italiane: formaggio Montasio, prosciutto di San Daniele, Grana Padano e prosciutto di Parma.
CM_Bilancio2013_1.pdf
Newsletter
Tutte le principali informazioni sui prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG italiani e sulle indicazioni geografiche direttamente nella tua casella di posta elettronica. Leggi privacy policy
Fondazione Qualivita
Sede Via Fontebranda 69
53100 Siena (Si) Italy
Tel. +39 0577 1503049
Whatsapp. +39 375 6797337
Contattaci via E-Mail
Contattaci via PEC
Progetti Qualivita
- Qualigeo.eu
Banca dati dei prodotti europei DOP IGP - Atlante Qualivita
La pubblicazione dei prodotti DOP IGP STG - Osservatorio Qualivita
Dati ed analisi del settore DOP IGP - Rapporto Ismea Qualivita
Indagine economica sui prodotti DOP IGP - Passaporto Digitale
Sistema di anticontraffazione e tracciabilità per le dop IGP
Organizzazioni di settore
- Origin Italia
Associazione Italiana Consorzi IG - Federdoc
Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine - Masaf
Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - Ismea
Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare