Gazzetta di Modena
È ormai agli sgoccioli la campagna cerasicola nel comprensorio di Vignola e si possono quindi già tirare le prime somme per un bilancio complessivo. A farlo è Stefano Zocca, direttore del mercato ortofrutticolo di Vignola, che non nasconde come la stagione 2014 della Ciliegia di Vignola IGP sia stata caratterizzata da luci ed ombre. «A livello di quantitativi – spiega Zocca – abbiamo avuto un’annata eccezionale. I meno ottimisti parlano di un + 40% rispetto allo scorso anno, ma secondo me questa percentuale è da ritoccare ancora di più al rialzo. Se l’anno scorso abbiamo registrato nel comprensorio dai 20 ai 24 mila quintali di produzione, nel 2014 dovremmo avere toccato i 40.000 quintali.
Anche la qualità è stata buona. Il problema più grande è stato rappresentato dalla collocazione di così tanto prodotto sul mercato, anche perché una decina di giorni fa, quando come comprensorio eravamo in piena produzione, è arrivato in massa sul mercato tanto prodotto veronese a basso prezzo, da 1,20 – 1,50 euro al chilo. Il nostro prodotto, che in media alla produzione costa sopra i 2,50 euro al chilo, non ha naturalmente potuto competere con questi prezzi, frutto anche di una gestione diversa della raccolta.